IL PROGETTO STOPSHIV
STOPSHIV è un progetto sulla riduzione dell’abitudine al fumo di sigaretta nei pazienti HIV-positivi.

Si tratta di uno studio spontaneo osservazionale della durata di 3 anni, che intende implementare le linee guida e offrire ai pazienti un servizio professionale per aiutare a interrompere l’abitudine al fumo di sigaretta. Contestualmente intende raccogliere informazioni cliniche che permettano di definire meglio le caratteristiche dei fumatori tra gli HIV positivi e la presenza di una dipendenza dal fumo di sigaretta.

Obiettivo dello studio è la valutazione delle caratteristiche dell’abitudine al fumo in una popolazione con infezione da HIV, nonché la verifica dell’efficacia di un programma di intervento multidisciplinare per cessare o ridurre l’abitudine al fumo di sigaretta. Inoltre, si valuterà quanto si mantiene nel tempo il risultato, seguendo e implementando le linee guida della società europea dell’AIDS (EACS).

In secondo luogo, si vuole valutare la modifica del profilo di rischio cardiovascolare dopo un programma di intervento per la cessazione o la riduzione dell’abitudine al fumo di sigaretta.
Didascalia di prova dell'immagine
HIGHLIGHTS | NOECKLER-PELLEGRINO: LA COPPIA D'ORO AZZURRA | FISI OFFICIAL
Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino trionfano nella staffetta a coppie in tecnica libera a Planica davanti a Francia I e Francia II.
AREA RISERVATA
FONDAZIONE A.S.I.A. ONLUS  /  VIA GARIBALDI, 13  /  20090 BUCCINASCO (MI)  /  P.IVA 05087350962
POWERED BY HEALTHROPY